Nessuno conosce il futuro, ma ecco cinque buone ipotesi.

Essere sempre al passo con le spese rimanendo sempre al passo con i cambiamenti.  

La nostra prima previsione è che non hai intenzione di leggere questo blog per intero. Ma ti faremo cambiare idea con una semplice affermazione:  

Il come, il dove e il perché delle spese aziendali sono cambiati drasticamente  

e se non modifichi il modo in cui gestisci quella spesa, finirai per pagarla. 

Quindi, come si può stare al passo con i cambiamenti nelle spese dei dipendenti apportati da una nuova cultura del lavoro da qualsiasi luogo? Come ci si sposta dalla modalità di sopravvivenza degli ultimi 18 mesi a una mentalità orientata alla crescita? Come si può finalmente ottenere il controllo sulle spese quando si è inondati di nuove spese, nuovi tipi di pagamento, cambiamenti nelle aspettative dei dipendenti, richieste di sostenibilità e il desiderio di scalabilità?  

In base alle nostre recenti discussioni con Accenture, ripensi il tuo sistema di gestione dei viaggi e note spese per trovare modi per muoverti più velocemente, migliorare continuamente i risultati e adattarti a ciò che accadrà in futuro.  

 

1. Il rischio aumenterà.  La conformità migliorerà.  

Più cose cambiano, più cose come rischi e frodi crescono a dismisura. Tra il 2019 e il 2020, ad esempio, (un momento, se ricordi, di cambiamento piuttosto profondo) le violazioni delle spese sono aumentate di ben il 292%.1 In qualità di leader finanziario, hai bisogno di strategie e sistemi per adattarti immediatamente al cambiamento e, in ultima analisi, tenere a bada i rischi. Una parte della soluzione per rallentare le spese non conformi è, ovviamente, semplificare la conformità. Strumenti intelligenti come l’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico possono aiutare i dipendenti a orientarsi verso scelte migliori e, con i processi di auditing umano e dell’intelligenza artificiale, è possibile ottenere maggiori spese fuori politica.  

 

2. La governance delle spese sarà molto più affascinante di quanto sembri.  

Per tenere il passo con le tendenze di spese in evoluzione, è necessario acquisire e analizzare tutti i dati di spesa. Per fare ciò, implementa strumenti di automazione intelligenti per controllare tutto, dalle transazioni ai crediti fiscali, quindi utilizza queste informazioni in tempo reale per migliorare il controllo sulle spese di viaggi e note spese, per migliorare l’efficienza dei processi e la tua capacità di prevedere.  

 

3. I viaggi non saranno più un indovinello.  

Prima della pandemia, le aziende non avevano quasi alcun indizio su dove si trovavano i loro dipendenti o quando sarebbero tornati. Oggi, questo non è semplicemente accettabile. La soluzione giusta per viaggi e note spese acquisirà gli itinerari indipendentemente da come sono stati prenotati. Ti darà anche la possibilità di pre-approvare le prenotazioni prima che il denaro venga speso, offrendo al contempo ai viaggiatori consigli pre-viaggio su tutto, dai punteggi di sicurezza del quartiere alle restrizioni sul Covid-19 ai trasporti sostenibili. Così che possano viaggiare in sicurezza e tu possa bilanciare il tuo budget in tutta sicurezza.  

 

4. Amare il tuo lavoro sarà una possibilità davvero reale.  

È tutta questione di esperienza dei dipendenti, non di rendere il loro lavoro più semplice, ma di liberare il lavoro senza senso e senza pensieri, in modo che tutti possano fare ciò per cui sono stati assunti. Quali sono le attività che sprecano tempo di cui stiamo parlando? Inseguire le ricevute, redigere le note spese, passare da un sistema all’altro per completare una semplice attività: questo tipo di attività. L’automazione di questi processi elimina anche gli errori, in modo da ottenere informazioni più accurate sulle spese, e i dipendenti possono svolgere il tipo di lavoro che li aiuta a sentirsi produttivi e coinvolti.  

 

5. Puoi parlare di nuovo con sicurezza della crescita.  

I tuoi colleghi si stanno preparando a crescere – l’84% di loro ha almeno un obiettivo legato alla crescita per il prossimo anno, e i tre quarti sono più ottimisti circa la loro crescita rispetto a quella dell’economia globale2. Perché il loro bicchiere è mezzo pieno? Dispongono di dati in tempo reale che mostrano se le loro politiche e procedure si adattano o meno agli attuali modelli di spesa, e dove non lo fanno, dispongono di strumenti intelligenti per apportare le modifiche necessarie. Quindi, invece di cercare di fare le cose nel modo in cui sono sempre state fatte, si stanno adattando, si stanno automatizzando, stanno predicendo con precisione e stanno controllando tutto. È il modo in cui stanno andando avanti ed è l’unico modo per crescere.  

Ora, se sei arrivato alla fine di questo blog, congratulazioni per aver dimostrato che la nostra prima previsione era sbagliata. Se vuoi capire perché non ci sbagliamo sulle altre, leggi il white paper.  

 

1 Report SAP® Concur® Spend Insights 

2SAP Concur ed Economist Group, Ready, Reset, Grow report