Più di una questione di sicurezza

La mobilità sul posto di lavoro era già un tema in rapida evoluzione prima del 2020. Poi, nel corso di un solo anno solare, è cambiato quasi tutto. Le aziende di tutto il mondo sono state costrette a mettere in discussione ciò che credevano di sapere sui luoghi di lavoro e sul modo di lavorare. Ciò ha significato dover reinventare molte policy e procedure progettate per gestire i dipendenti, che lavorassero in ufficio, da casa o sul campo. Per il ritmo vertiginoso del cambiamento e l’emergere di nuove categorie di rischio grave, i datori di lavoro hanno sviluppato un nuovo senso di urgenza relativamente alla protezione della salute e alla sicurezza delle persone.

Con una rinnovata enfasi sul duty of care, le aziende stanno realizzando che i viaggiatori d’affari sono esposti a rischi in continua evoluzione e talvolta significativi per la loro salute e sicurezza. Da un punto di vista aziendale, il duty of care è ora considerato uno strumento strategico: un modo non solo per proteggere i lavoratori e aumentare la sicurezza dei viaggi, ma anche per rafforzare e sostenere le organizzazioni.

Con il diffondersi di modelli di lavoro mobile e da remoto, nascono nuove tendenze che stanno plasmando la forza lavoro globale, influenzando l’esperienza dei dipendenti e incidendo sull’approccio delle aziende al duty of care. Eccone alcune:

  • Lavoro da remoto. L’obbligo di rimanere a casa per il COVID ha dimostrato che lavorare da remoto può davvero funzionare. La produttività non ne risente, gli strumenti virtuali mantengono aperti i canali di comunicazione e molti dipendenti godono di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
  • Digitalizzazione. Al centro di ogni organizzazione con una forza lavoro da remoto o in movimento, esiste un ecosistema di dati sensibili che è in continua evoluzione. Più complessa è la rete di lavoratori, maggiore è la necessità di strumenti tecnologici che proteggano il personale e i dati.
  • Benessere dei lavoratori. C’è un orientamento crescente dei datori di lavoro nel mettere in relazione il benessere dei dipendenti con le loro prestazioni. In altre parole, le aziende tendono a basarsi sul fatto che dipendenti soddisfatti sono dipendenti produttivi.

Non esiste una metodologia che stabilisca il modo in cui le aziende possono e devono rendere operativo il duty of care. Il giusto approccio dipende da molti fattori. In ogni caso, il programma deve contenere una strategia coerente, che ogni reparto possa facilmente comprendere e adottare.

Scaricate il documento strategico per saperne di più sulle strategie di duty of care di SAP Concur e dei nostri partner.