Se sei tu a prendere le decisioni in ambito finanziario o IT, il tuo ruolo all’interno dell’organizzazione è cambiato. Non puoi più limitarti a raccogliere numeri o tenere i computer in funzione, per quanto si tratti di attività importanti.
Adesso ci si aspetta che tu sia un protagonista dell’espansione aziendale, un’aspettativa che potrebbe stimolarti, inquietarti o farti sentire sfidato. Come rivelato da alcuni recenti sondaggi, la trasformazione digitale sta accelerando e un’adeguata interazione con gli altri è fondamentale. Tu sei al centro di tutti questi cambiamenti e la pandemia non ha fatto altro che aumentare l’intensità del riflettore che è puntato su di te.
Il 40% dei CFO sta decidendo i nuovi modelli di business, mentre il 72% ha l’ultima parola sull’appropriata direzione tecnologica che deve prendere l’organizzazione, secondo quanto riferisce Accenture.
Il 60% dei CIO viene valutato in base alla capacità di creare nuovi modelli di business attraverso una collaborazione che interessa tutta l’azienda, secondo quanto prevede IDC.
Secondo le stime IDC, nei prossimi due anni il 40% dei CIO non riuscirà a sviluppare le capacità IT necessarie per assicurare una moderna infrastruttura digitale né sarà in grado di supportare risultati aziendali basati sull’architettura. (Adesso è il momento di evolversi: chi vuole davvero finire tra quei 4 su 10?)
Il nostro nuovo ebook, Tirando le somme, esamina in dettaglio uno strumento chiave – cioè l’integrazione della soluzione per la gestione di viaggi e note spese nell’ERP – necessario per soddisfare le esigenze dell’organizzazione. È un modo per ottenere informazioni accurate e tempestive, soddisfacendo al contempo il tuo più ampio ruolo di partner strategico e a valore aggiunto all’interno dell’azienda.
L’integrazione non deve essere per forza complicata, né assorbire tutta l’energia dai team IT e finanziari. Il tuo fornitore di soluzioni deve essere in grado di integrare rapidamente i sistemi di gestione di viaggi, spese e fatture nell’ERP. E deve essere in grado di dirti se è semplice da configurare, quali risorse interne sono necessarie, quale supporto otterrai e come ridurre al minimo i tempi di implementazione.
Grazie all’integrazione, sia tu che il team finanziario ottenete una migliore visibilità sulle spese, in particolare quelle relative ai viaggi e agli acquisti dei dipendenti. Puoi osservare il flusso di cassa quasi in tempo reale e utilizzare le funzioni di analisi e la tecnologia intelligente per individuare modelli di spesa che evidenziano opportunità, rilevano errori e riducono gli sprechi. Colmerai le lacune nei dati e acquisirai informazioni che permettono di controllare i costi, garantire la conformità e soddisfare i requisiti normativi.
Anziché correre dietro a pezzi di carta e svolgere altre attività manuali che assorbono risorse e aumentano il rischio di errore, il team finanziario potrà concentrarsi sulle violazioni della conformità e sulle frodi. In altre parole, potrà espletare il lavoro strategico e coinvolgente che intende svolgere e di cui l’azienda ha bisogno.
L’integrazione aiuta inoltre a semplificare i compiti di gestione, manutenzione e protezione del team IT che potrà infatti disporre di un’unica soluzione (e non diverse) per la gestione di viaggi, spese e fatture. Sia il team IT che i dipendenti dell’azienda apprezzeranno il fatto di avere a che fare con un’unica interfaccia per utenti finali, che permette di ridurre il tempo dedicato a risolvere domande e reclami. Grazie alla crittografia dei dati e all’affidabilità del flusso tra i sistemi, sia la sicurezza che la certezza degli utenti finali sono migliorate.
Il benefici complessivi si ripercuoteranno oltre i team IT e finanziari. Un processo digitale semplificato può ridurre la frustrazione spesso percepita da chi viaggia e da altri dipendenti quando utilizzano i sistemi e i processi di un’azienda, specialmente se si considerano tutti gli adattamenti e i cambiamenti che gli ultimi due anni hanno comportato. Pertanto, una tecnologia migliore non solo offre efficienza e visibilità, ma assicura anche un’esperienza migliore ai dipendenti che stanno considerando attentamente ciò che apprezzano sul lavoro e nel luogo di lavoro.
Nel momento attuale, in cui l’azienda sta esaminando con attenzione ciò che apprezza e di cui ha bisogno dal ruolo che stai svolgendo, eccoti la possibilità di soddisfarne le aspettative più ampie e migliorare allo stesso tempo la tua esperienza personale in quanto dipendente.
Ottieni una copia dell’e-Book Tirando le somme per saperne di più su come le soluzioni e le estensioni SAP Concur possono integrare il sistema T&E nell’ERP e contribuire alo svolgimento dei compiti attualmente ricoperti dai leader delle funzioni finanza e IT.