Crescita e Ottimizzazione

Integra le soluzioni, diventa il leader finanziario o il responsabile IT richiesto dai tempi che stiamo vivendo

SAP Concur Team |

Se sei tu a prendere le decisioni in ambito finanziario o IT, il tuo ruolo all’interno dell’organizzazione è cambiato. Non puoi più limitarti a raccogliere numeri o tenere i computer in funzione, per quanto si tratti di attività importanti. 

Adesso ci si aspetta che tu sia un protagonista dell’espansione aziendale, un’aspettativa che potrebbe stimolarti, inquietarti o farti sentire sfidato. Come rivelato da alcuni recenti sondaggi, la trasformazione digitale sta accelerando e un’adeguata interazione con gli altri è fondamentale. Tu sei al centro di tutti questi cambiamenti e la pandemia non ha fatto altro che aumentare l’intensità del riflettore che è puntato su di te. 

  • Il 40% dei CFO sta decidendo i nuovi modelli di business, mentre il 72% ha l’ultima parola sull’appropriata direzione tecnologica che deve prendere l’organizzazione, secondo quanto riferisce Accenture
  • Il 60% dei CIO viene valutato in base alla capacità di creare nuovi modelli di business attraverso una collaborazione che interessa tutta l’azienda, secondo quanto prevede IDC.  
  • Secondo le stime IDC, nei prossimi due anni il 40% dei CIO non riuscirà a sviluppare le capacità IT necessarie per assicurare una moderna infrastruttura digitale né sarà in grado di supportare risultati aziendali basati sull’architettura. (Adesso è il momento di evolversi: chi vuole davvero finire tra quei 4 su 10?) 

Il nostro nuovo ebook, Tirando le somme, esamina in dettaglio uno strumento chiave – cioè l’integrazione della soluzione per la gestione di viaggi e note spese nell’ERP – necessario per soddisfare le esigenze dell’organizzazione. È un modo per ottenere informazioni accurate e tempestive, soddisfacendo al contempo il tuo più ampio ruolo di partner strategico e a valore aggiunto all’interno dell’azienda. 

L’integrazione non deve essere per forza complicata, né assorbire tutta l’energia dai team IT e finanziari. Il tuo fornitore di soluzioni deve essere in grado di integrare rapidamente i sistemi di gestione di viaggi, spese e fatture nell’ERP. E deve essere in grado di dirti se è semplice da configurare, quali risorse interne sono necessarie, quale supporto otterrai e come ridurre al minimo i tempi di implementazione.  

Migliorare la vita delle funzioni finanza e IT  

Grazie all’integrazione, sia tu che il team finanziario ottenete una migliore visibilità sulle spese, in particolare quelle relative ai viaggi e agli acquisti dei dipendenti. Puoi osservare il flusso di cassa quasi in tempo reale e utilizzare le funzioni di analisi e la tecnologia intelligente per individuare modelli di spesa che evidenziano opportunità, rilevano errori e riducono gli sprechi. Colmerai le lacune nei dati e acquisirai informazioni che permettono di controllare i costi, garantire la conformità e soddisfare i requisiti normativi.  

Anziché correre dietro a pezzi di carta e svolgere altre attività manuali che assorbono risorse e aumentano il rischio di errore, il team finanziario potrà concentrarsi sulle violazioni della conformità e sulle frodi. In altre parole, potrà espletare il lavoro strategico e coinvolgente che intende svolgere e di cui l’azienda ha bisogno. 

L’integrazione aiuta inoltre a semplificare i compiti di gestione, manutenzione e protezione del team IT che potrà infatti disporre di un’unica soluzione (e non diverse) per la gestione di viaggi, spese e fatture. Sia il team IT che i dipendenti dell’azienda apprezzeranno il fatto di avere a che fare con un’unica interfaccia per utenti finali, che permette di ridurre il tempo dedicato a risolvere domande e reclami. Grazie alla crittografia dei dati e all’affidabilità del flusso tra i sistemi, sia la sicurezza che la certezza degli utenti finali sono migliorate. 

Il benefici complessivi si ripercuoteranno oltre i team IT e finanziari. Un processo digitale semplificato può ridurre la frustrazione spesso percepita da chi viaggia e da altri dipendenti quando utilizzano i sistemi e i processi di un’azienda, specialmente se si considerano tutti gli adattamenti e i cambiamenti che gli ultimi due anni hanno comportato. Pertanto, una tecnologia migliore non solo offre efficienza e visibilità, ma assicura anche un’esperienza migliore ai dipendenti che stanno considerando attentamente ciò che apprezzano sul lavoro e nel luogo di lavoro.  

Nel momento attuale, in cui l’azienda sta esaminando con attenzione ciò che apprezza e di cui ha bisogno dal ruolo che stai svolgendo, eccoti la possibilità di soddisfarne le aspettative più ampie e migliorare allo stesso tempo la tua esperienza personale in quanto dipendente.  

Maggiori informazioni 

Ottieni una copia dell’e-Book Tirando le somme per saperne di più su come le soluzioni e le estensioni SAP Concur possono integrare il sistema T&E nell’ERP e contribuire alo svolgimento dei compiti attualmente ricoperti dai leader delle funzioni finanza e IT. 

Crescita e Ottimizzazione
Essere sempre al passo con le spese rimanendo sempre al passo con i cambiamenti.  
Continua a leggere
Crescita e Ottimizzazione
Esame delle cinque fasi della maturità del programma di viaggi e note spese.
Continua a leggere
Crescita e Ottimizzazione
Se il cambiamento non fosse un problema e linterruzione non esistesse non dovresti preoccuparti di molto Non dovresti chiederti cosa sarebbe successo dopo e potresti semplicemente ge...
Continua a leggere