Approfondimenti dei CFO: perché il settore finanziario è pronto per una trasformazione rivoluzionaria con l’AI

two women meeting in office

Negli ultimi anni, numerosi dipartimenti finanziari hanno affrontato questo delicato equilibrio utilizzando tecnologie intelligenti, come l’automazione dei processi e l’analisi predittiva. Secondo il sondaggio SAP Concur CFO Pulse, quasi il 62% dei leader finanziari concorda sul fatto che l’intelligenza artificiale (AI) è uno strumento essenziale per gestire gli imprevisti.1  

Le recenti innovazioni nell’AI generativa offrono ora l’opportunità di trasformare la funzione finanziaria. Tuttavia, secondo Gartner, il 18% del personale finanziario dimostra competenza digitale rispetto a solo l’11% dei propri manager.2 

“Tutti parlano dei recenti progressi nell’AI e cercano di trovare un modo per sfruttarla, ma i responsabili finanziari hanno la responsabilità di aiutare la loro organizzazione e il loro business a comprendere come l’AI possa essere applicata in modi che abbiano un impatto reale per dipendenti, clienti e altri stakeholder.”– John DiPlacido, CFO, SAP Nord America 

Nelle nostre conversazioni con i leader finanziari di tutto il mondo, i processi finanziari, tra cui viaggi e note spese (T&E), sono emersi come un’area di trasformazione principale con l’AI generativa ed ecco i 3 obiettivi principali:  

 

Concentrarsi sulle opportunità che migliorano l’esperienza dei dipendenti 

Mentre i sistemi e l’automazione AI continuano a progredire, l’82% dei reparti finanziari ritiene che le proprie operazioni diventeranno più efficienti. Tuttavia, questo vantaggio sta destando preoccupazione sul fatto che le macchine e gli algoritmi possano infine superare le attività precedentemente esclusive delle capacità umane e portare a perdita di lavoro e a un’urgente necessità di riqualificare l’intera forza lavoro. La chiave per trasformare la paura in risultati produttivi è concentrare le innovazioni AI su ciò che è più importante per la forza lavoro esistente.  

 

Offrire personalizzazione migliorando al contempo i risultati finanziari 

I responsabili finanziari hanno assistito a una domanda senza precedenti di personalizzazione durante l’esperienza utente T&E. I progressi nell’AI offrono l’opportunità di personalizzare realmente l’esperienza nei processi T&E, migliorando al contempo l’efficienza, la riduzione dei costi e la conformità. Che si tratti di prenotare viaggi, inviare spese o controllare i report, ogni utente può ottenere una serie attenta di consigli, passaggi e informazioni che sono rilevanti per le proprie aspettative e conformi ai requisiti aziendali.  

 

Costruire un’infrastruttura tecnologica per il futuro della finanza 

Anche i modelli di business più redditizi richiedono strutture di back-end di supporto. Questa strategia prevede l’integrazione dei dati di spesa e aziendali in un ambiente sicuro e accessibile, contribuendo a garantire che ogni dipendente possa sfruttare le capacità predittive abilitate dall’AI per prendere decisioni migliori in tempo reale.  

Scarica il documento per saperne di più sulle best practice alimentate dalla ricerca e dagli approfondimenti dei CFO di SAP e di altre aziende.  

 

Sei pronto per altri Approfondimenti dei CFO per migliorare la resilienza aziendale? Leggi gli articoli seguenti: 


Fonte 1: Sondaggio SAP Concur CFO Pulse 2023