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Risarcimento voli con AirHelp e SAP Concur

SAP Concur |

I viaggiatori d'affari hanno già abbastanza preoccupazioni: orari serrati, equilibrio tra lavoro e vita privata e la necessità di massimizzare la produttività durante i viaggi. Quando un volo viene cancellato o è in ritardo, non è solo un disagio, ma una vera e propria battuta d'arresto e affrontare la burocrazia per ottenere un risarcimento non fa che aumentare la frustrazione.

SAP Concur e AirHelp lo sanno bene. Per questo, la loro partnership semplifica la richiesta dei risarcimenti dovuti, riducendo la burocrazia e facendo risparmiare tempo, stress e disagi ai viaggiatori. Disponibile ora sul SAP Concur App Center insieme ad altre 350 app partner integrate, AirHelp semplifica il complesso mondo dei risarcimenti aerei, offrendo ai viaggiatori il supporto che meritano, in modo facile e veloce.

I viaggi d'affari possono essere imprevedibili: ritardi e cancellazioni dei voli sono purtroppo molto comuni. Un volo su quattro subisce interruzioni e, allo stesso tempo, il numero totale di voli è in aumento. Nel 2024, i voli commerciali nell'UE sono cresciuti di quasi il 6% rispetto al 2023, mentre a giugno 2025 le compagnie aeree globali hanno aggiunto 17,2 milioni di posti in più, con un aumento di capacità del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Inevitabilmente, l'aumento dei voli comporta un maggior numero di interruzioni. Infatti, l'88% dei viaggiatori d'affari è stato costretto a intraprendere azioni impreviste (come prolungare un viaggio o usare mezzi di trasporto alternativi) a causa di ritardi, cancellazioni o deviazioni inaspettate.

Supportare i viaggiatori d'affari quando serve

Una ricerca mostra che il 60% dei viaggiatori d'affari riscontra una cultura del cosiddetto "travelscrimping", in cui il comfort viene sacrificato per ottenere risparmi. Alcuni tagli includono l'accesso limitato a voli in business/premium class, la scelta di pernottare per evitare lunghi viaggi in giornata e la spesa per un volo diretto. Allo stesso tempo, l'85% dei viaggiatori d'affari afferma di utilizzare fondi personali per migliorare il proprio comfort durante le trasferte.

L'app AirHelp è stata progettata per supportare i viaggiatori d'affari. È integrata sia con le soluzioni SAP Concur Standard che Professional, al servizio di piccole, medie e grandi imprese. Non è un servizio di risarcimento per le aziende, ma un vero e proprio benefit per i dipendenti, pensato per proteggere e sostenere i singoli viaggiatori durante i loro viaggi di lavoro.

Come spiega Marco Bernadi, Global Key Account Manager di AirHelp : "Chiedere un risarcimento non è la cosa più semplice da fare, prima di tutto perché la maggior parte dei passeggeri non conosce i propri diritti, che possono variare a seconda del luogo di partenza e di arrivo. Poi c'è la seccatura di contattare le compagnie aeree, che spesso non rispondono o respingono richieste perfettamente valide. In quanto esperti, noi di AirHelp non accettiamo scuse come risposte e lottiamo per far ottenere ai passeggeri il risarcimento che spetta loro di diritto".

Per esempio, i viaggiatori d'affari nell'Unione Europea possono ottenere fino a 600 € di risarcimento per il disagio di un ritardo su qualsiasi volo, a seconda della distanza.

"Questo è un vero vantaggio per i viaggiatori d'affari, e la parte migliore è che AirHelp prende una commissione solo sul risarcimento ottenuto. Non viene mai richiesto un pagamento anticipato, né ai dipendenti né ai datori di lavoro," afferma Marco.

Questo approccio rende AirHelp un'opzione preziosa e senza rischi per qualsiasi programma di viaggio. I responsabili HR e dei viaggi possono offrire tranquillità ai dipendenti, mentre i viaggiatori d'affari ottengono assistenza esperta per muoversi tra le complessità delle leggi sui risarcimenti aerei a livello globale.

Al passo con le normative globali

Dal 2013, AirHelp ha ottenuto risarcimenti per 2,7 milioni di passeggeri e ha verificato i voli di oltre 20 milioni di persone in numerose aree geografiche, tra cui Europa, Brasile, Turchia, Arabia Saudita e Regno Unito. Ogni anno, AirHelp aggiorna il proprio servizio per includere nuove normative e giurisdizioni. Attualmente sta collaborando strettamente con il Parlamento Europeo per migliorare le norme sui risarcimenti.

AirHelp sfrutta le sue dimensioni e la sua competenza legale per risolvere i casi in modo amichevole con le compagnie aeree ed è pronta a portare le controversie in tribunale, se necessario, specialmente quando le compagnie aeree non rispondono adeguatamente. Questa competenza globale, unita alla tecnologia proprietaria di AirHelp per rilevare le interruzioni di volo idonee, garantisce che i viaggiatori ricevano il risarcimento che meritano, spesso con importi superiori al prezzo del biglietto.

I clienti di SAP Concur beneficiano di un servizio che si evolve di pari passo con le normative globali sui viaggi, mantenendo una forte protezione per i loro dipendenti ovunque si trovino. AirHelp sostiene attivamente i diritti dei passeggeri, lavorando per rendere le compagnie aeree responsabili e assicurare un risarcimento equo per conto dei viaggiatori di tutto il mondo.

Duty of care post viaggio

Il duty of care è una responsabilità cruciale per le aziende che gestiscono i viaggi dei propri dipendenti. Oltre alle interruzioni dei voli, le compagnie devono considerare la sicurezza, la salute, il benessere e il supporto di emergenza dei dipendenti quando li inviano all'estero, specialmente verso destinazioni complesse.

Julien Million-Rousseau, Senior Director, ISV Partners, EMEA, di SAP Concur, spiega : "Questa partnership non riguarda solo il viaggio, ma è anche un servizio di duty of care. Le aziende attivano AirHelp per assistere e supportare i propri dipendenti durante le trasferte. È un modo per prendersi cura dei dipendenti e dimostrare un impegno verso il loro benessere".

La partnership tra AirHelp e SAP Concur offre un supporto fondamentale durante le interruzioni dei viaggi, evitando che i dipendenti rimangano bloccati, frustrati e a corto di denaro. Una ricerca dimostra che il 30% dei viaggiatori è stato costretto a prenotare viaggi direttamente con i fornitori a causa di problemi imprevisti come ritardi, cancellazioni o la necessità di cambiare rotta.

SAP Concur offre già ai clienti TripIt Pro, che consente ai viaggiatori di inoltrare le email di conferma delle prenotazioni (anche per i viaggi prenotati al di fuori di Concur Travel) per creare un itinerario principale. Questo itinerario può essere automaticamente sincronizzato con Concur Travel, contribuendo a garantire visibilità, duty of care e una rendicontazione delle spese più snella.

"Il nostro centro di assistenza è operativo 24 ore su 24 per supportare i viaggiatori durante le interruzioni. Anche se non riprenotiamo i voli, garantiamo l'accesso a tutti gli ultimi aggiornamenti. Il nostro supporto non si limita al momento del disagio, ma continua per tutto il processo di risarcimento, che può richiedere mesi a seconda del Paese o della compagnia aerea," spiega Marco.

Offrire AirHelp come benefit automatico per i dipendenti è gratuito, rafforza il programma di duty of care della tua organizzazione e aumenta la fiducia dei viaggiatori. Inoltre, supporta obiettivi più ampi di gestione dei viaggi, migliorando l'esperienza complessiva e minimizzando l'impatto delle interruzioni.

Attivazione semplice: nessun costo, nessuna seccatura

Uno dei vantaggi più evidenti di questa partnership è la semplicità di attivazione e utilizzo. Le aziende possono attivare AirHelp direttamente dal SAP Concur App Center. Una volta attivato, il sistema di AirHelp scansiona automaticamente le prenotazioni di volo gestite tramite SAP Concur, individuando quelle idonee a un risarcimento.

Quando viene rilevata un'interruzione qualificata, AirHelp contatta il viaggiatore via email, invitandolo a compilare un breve modulo online con i dettagli del volo e a caricare il biglietto. Il processo richiede solo pochi minuti, senza che i dipendenti debbano affrontare complesse normative legali o contattare direttamente le compagnie aeree. Poiché tutte le comunicazioni avvengono direttamente con il viaggiatore (nel rispetto del GDPR), il processo è confidenziale e lineare.

Considerando che il 29% dei viaggiatori è disposto a rifiutare una trasferta di lavoro a causa della probabilità di ritardi o cancellazioni , fornire loro un'assistenza esperta per i risarcimenti aerei – senza alcun costo per la tua azienda – ha perfettamente senso.

Sei pronto a migliorare l'esperienza di viaggio dei tuoi dipendenti?

Cerca "AirHelp" nel SAP Concur App Center per iniziare a dare ai tuoi viaggiatori il supporto che meritano. Ti verrà chiesto di fornire il tuo indirizzo email e di accettare i termini e le condizioni. Tutto qui!

Scarica subito l'app AirHelp dal SAP Concur App Center.

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