Global Business Traveler Report 2022 – Italia

woman at airport

Quasi tutti i viaggiatori d’affari sono disposti a viaggiare quest’anno, ma il modo in cui le aziende gestiscono il ritorno ai viaggi può rivelarsi problematico. Le tendenze dei viaggi d’affari mostrano che la maggior parte dei viaggiatori d’affari riferisce che le proprie aziende stanno tornando ai livelli di viaggio pre-pandemia, ma che stanno coinvolgendo un minor numero di dipendenti, un approccio che lascia la maggior parte dei lavoratori insoddisfatta per la frequenza dei loro viaggi. 

  • 3 viaggiatori d’affari italiani su 5 (60%) riferiscono che la loro attuale frequenza di viaggio non soddisfa le loro aspettative. 

  • Quasi la metà dei viaggiatori d’affari italiani (48%) viaggia meno di quanto preferirebbe, mentre il 12% viaggia più di quanto vorrebbe (rispetto al 22% a livello globale). 

 

E mentre la maggior parte di coloro che viaggiano troppo poco è disposta ad aspettare che le cose migliorino, molti di coloro che sono in viaggio più di quanto vorrebbero sono pronti a realizzare il cambiamento da soli, anche se ciò significa un cambio di datori di lavoro. Tuttavia, reclutare questi viaggiatori entusiasti comporterà un costo durante questo momento storico di intensa competizione sul lavoro, poiché quasi tutti vogliono vantaggi extra per accettare un lavoro che richiede di viaggiare più frequentemente.  

Soddisfare le aspettative dei viaggiatori d’affari è probabilmente l’opzione migliore per le aziende, il che include garantire che i loro programmi di viaggio soddisfino le esigenze e offrire la flessibilità di viaggio che ritengono essenziale. I viaggiatori d’affari si concentrano sulla salvaguardia del loro benessere in un contesto di preoccupazioni persistenti in materia di salute e sicurezza per il COVID-19. I viaggi sostenibili continuano a essere una considerazione chiave anche per i viaggiatori d’affari, offrendo ai datori di lavoro un’ulteriore opportunità di soddisfare le esigenze di viaggio dei dipendenti.  

Questi risultati provengono da un sondaggio condotto su 3.850 viaggiatori d’affari in 25 mercati globali commissionati da SAP Concur tramite Wakefield Research.