EIU: I processi strutturati aiutano le organizzazioni messicane a crescere dopo la pandemia

La pandemia covid-19 ha fatto precipitare il Messico in una profonda recessione, con la produzione economica nazionale in calo dell’8,5% nel 2020, secondo il FMI, la più grande contrazione annuale dagli anni ’30. La crescita sta ora tornando: l’economia messicana è tornata a una crescita del 3,3% nell’ultimo trimestre del 2020 e la crescita dei progetti del FMI sarà in media del 4,3% nel 2021 e del 2,5% nel 2022.

 

Sebbene la pandemia di Covid-19 abbia colpito duramente l’economia messicana, la maggior parte dei dirigenti messicani intervistati è ottimista sulle prospettive finanziarie delle proprie organizzazioni. Secondo un recente sondaggio condotto da SAP Concur e The Economist Group, a dicembre 2020 e gennaio, il 78% dei dirigenti riferisce aspettative finanziarie positive per i prossimi 12 mesi, sebbene siano molto meno ottimisti sul Messico e sull’economia globale.

 

Una spiegazione di questo ottimismo specifico dell’organizzazione è che i dirigenti messicani sono riusciti ad affrontare con successo le sfide poste dalla pandemia. Queste organizzazioni segnalano in modo specifico prestazioni solide in aree come la velocità del processo decisionale aziendale, l’uso di dati e analisi, l’agilità operativa e la visibilità della spesa dei dipendenti e dell’azienda. L’86% dei dirigenti messicani afferma che la pandemia ha costretto la propria organizzazione a diventare più aperta alla sperimentazione e a rapidi cambiamenti nella strategia.

 

Gli intervistati messicani riconoscono il potenziale delle tecnologie digitali, in particolare della tecnologia mobile, dell’intelligenza artificiale (IA) e dell’apprendimento automatico (ML). La trasformazione digitale è l’obiettivo principale per i dirigenti messicani. Tuttavia, gli obiettivi legati alla crescita, come il miglioramento dell’esperienza dei clienti e l’aumento della crescita delle vendite, sono al secondo posto. L’84% per cento dei dirigenti messicani ha ora la crescita saldamente tornata sul radar.

 

La pandemia ha reso le imprese messicane più orientate alla tecnologia. I dirigenti messicani ritengono che ulteriori investimenti in processi aziendali efficienti aiuteranno probabilmente le organizzazioni non solo ad accelerare la trasformazione digitale ma anche a riportare la loro attività alla crescita più velocemente.

 

Le solide soluzioni di viaggio, spesa e fatturazione possono aiutare le organizzazioni messicane a gestire i costi correlati ai processi e i rischi e la conformità in modo efficiente. Alcuni esempi includono:

  • Consentire una visibilità quasi in tempo reale delle spese per monitorare proattivamente i budget e gestire le spese
  • Consentire la pre-autorizzazione delle spese proposte prima che si verifichino, il che offre alle organizzazioni maggiore visibilità sulla spesa futura e riduce i costi imprevisti
  • Sfruttare IA e ML per ridurre al minimo i tempi di elaborazione, aumentando la conformità delle spese, migliorando l’accuratezza degli audit e l’efficienza
  • Individuare le preziose opportunità di risparmio sui costi ottimizzando l’efficienza fiscale 

 

Scarica il report per saperne di più su come solide soluzioni di viaggio, spesa e fatturazione hanno aiutato le organizzazioni messicane a garantire la continuità aziendale, uscire dalla pandemia e tornare alla crescita più velocemente.